ODA, dal turco “stanza”, è il nome del nuovo progetto milanese pensato come ibrido tra una bottega di quartiere e una realtà internazionale e multilingue. Un luogo aperto a tutti – adulti e bambini, professionisti e appassionati – che intende promuovere l’arte come forma di espressione e di svago, proponendosi come nuovo punto di riferimento per chiunque voglia imparare, rilassarsi e divertirsi.
Questo vivace locale, situato nel quartiere di Porta Venezia, nasce dall’idea della designer turca Ece Iyigun, che dopo aver studiato alla Parsons School of Design di New York giunge in Italia nel 2007 e insegna Print Making alla Boston University di Venezia per poi trasferirsi a Milano dove fonda nel 2018 Beebee Lab, un laboratorio per bambini specializzato in process art. ODA diventa oggi la risposta al suo bisogno quotidiano di colore e creatività.
La proposta di ODA Milano
La “stanza” multifunzionale di Ece propone un ricco programma di workshop ed eventi che uniscono l’arte della ceramica, del disegno, del ricamo e di molte altre espressioni creative con il benessere e la convivialità.
Al fianco della designer, sono tanti gli artisti provenienti da background e città differenti che si alternano per corsi mensili o appuntamenti one-shot studiati per invitare a trascorrere una serata diversa, dedicata a sé. Gli artisti esterni hanno, inoltre, la possibilità di affittare una postazione lavoro – e tutti gli strumenti e i materiali relativi – durante i momenti della giornata dedicati all’open studio, così da potersi esercitare e creare le proprie opere in un contesto accogliente e stimolante.
Non manca nemmeno la possibilità di fare aperitivo o brunch nel weekend mentre ci si diletta nelle diverse attività, confermando così il carattere trasversale e versatile di ODA.
ph. Stefania Zanetti