Il Messico a Madrid: Una casa all’insegna del colore

casa madrid interior piastrelle colorate

Conde Duque è un quartiere dallo spirito allegro e bohémien nel cuore di Madrid. Tra le fiorenti attività commerciali della zona, a metà tra stile moderno e anima vintage, si cela un appartamento di 150 m2 che coniuga altrettanto sapientemente elementi d’impronta contemporanea e altri ispirati alla tradizione locale. A curarne la ristrutturazione, lo studio di interior design madrileno Sierra + De La Higuera, noto per condurre i lavori con un attento equilibrio tra classicismo e innovazione con l’obiettivo di creare spazi senza tempo.

I proprietari dell’abitazione – una giovane coppia appassionata di viaggi – intendevano unire in un unico contesto le rispettive origini, galiziana e messicana, per imprimere un segno distintivo agli interni. Una sfida questa, accolta e vinta dai designer che hanno puntato sulla ricerca cromatica per ottenere il risultato sperato.

Dopo una accurata redistribuzione spaziale che ha variato l’assetto preesistente della casa, costituita da una serie di ambienti affiancati ad un lungo corridoio privo di finestre, per renderla più aperta e luminosa, i progettisti di Sierra + De La Higuera hanno giocato con colori primari e vividi per connotare ogni stanza, portando così il Messico nella capitale spagnola.

Ecco gialli brillanti, verdi, blu e rossi decisi tingere soggiorno, zona notte, servizi e terrazza dando vita ad un’atmosfera vitale e dal forte impatto. Protagoniste delle composizioni in ogni ambiente sono le ceramiche di piccolo formato Bejmat di WOW, espressive, versatili e artigianali.

Pannelli di legno a forma di arco dal gusto d’antan sono stati utilizzati nell’atrio per separare le differenti aree funzionali della zona giorno: da un lato la cucina abitabile, ispirata alle tipiche dimore messicane e rivestita di piastrelle verde smeraldo, dall’altro il balcone e il living, con piastrelle smaltate bianche e gialle che riflettono ancor di più i raggi solari.

piastrelle wow ceramica

ph. © German Saiz