destinazione mediterraneo: Villa Cardo

Villa Cardo

Iconico e gioviale, lo stile mediterraneo avvolge nel fascino della tradizione tutto ciò che tocca. E Villa Cardo, progettata dallo Studio Andrew Trotter, ne è l’emblema contemporaneo, con la complicità di pietra locale, calce bianca, legno e graniglie dal sapore d’antan. 

Situata a Carovigno, nel circondario di Brindisi, la residenza si colloca all’interno di un ettaro di terreno costellato di ulivi e mandorli, concedendo a chi vi approda una suggestiva vista sul mare e sulla campagna. 

Una casa vacanze d’alta gamma, eretta secondo i metodi costruttivi del luogo per garantire attinenza con il tipico appeal vernacolare pugliese, seppur contaminata dai diktat contemporanei che conferiscono all’edificio leggerezza visiva e ariosità. 

È proprio attraverso l’alternanza tra antico e moderno, tra dentro e fuori, struttura e paesaggio, che l’architettura della villa esprime il suo potenziale, presentando ampie aree outdoor da vivere in convivialità a stretto contatto con il territorio circostante, interni dal twist etereo in cui superfici imperfette e materiche fanno da sfondo ad uno schema d’interior giocato su toni ecrù e arredi bohemian, mentre scale scultoree tinte di bianco si stagliano bidimensionalmente nello spazio, giocando con i volumi e le ombre. 

Villa Cardo è un progetto votato alla riconciliazione uomo-natura, ai ritmi lenti, all’autenticità e al benessere tout court.

Villa Cardo
interni di Villa Cardo
esterni di Villa Cardo

ph. Salva Lopez