Le texture in “Crescendo” di Kelly Wearstler per The Rug Company

La nuova Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company

Con Crescendo, Kelly Wearstler firma la sua decima collaborazione con The Rug Company, noto brand di tappeti d’alta gamma, aggiungendo un nuovo capitolo a un sodalizio creativo di lunga data. La collezione, composta da sei tappeti declinati in due varianti cromatiche ciascuno, riflette un’evoluzione stilistica che mette in dialogo l’immaginario visionario della designer americana con il sapere artigianale della maison internazionale.

Il nome Crescendo non è casuale: ispirata al linguaggio musicale, la collezione esplora la progressione armonica tra forme geometriche rigorose e linee organiche, generando una tensione visiva che cresce in intensità come una composizione sonora. L’uso di materiali naturali come lana, seta, ortica e lino, lavorati a mano in Nepal con tecniche tradizionali, conferisce a ciascun pezzo un aspetto scultoreo.

Kelly Wearstler per The Rug Company

Nel design contemporaneo di ARWEN quadrati di seta in rilievo, grazie alla lavorazione cut-pile, formano una scacchiera su una base in misto lana e ortica.

In RUNA quadrati tonali sovrapposti creano un effetto trompe l’oeil. Ogni blocco è lavorato a mano utilizzando pregiata seta su una base di lana tibetana.

SPIRE parte dalle qualità grezze dei materiali naturali per raccontare un design contemporaneo. Le forme asimmetriche della seta interagiscono su una base di fibra d’ortica a pelo continuo, creando una dicotomia testuale che contrasta sia dal punto di vista della struttura, che da quello visivo.

RIVEN presenta un motivo geometrico sottile ma di grande effetto, che offre molteplici prospettive angolari. Le linee del disegno sono state lavorate interamente a mano in seta con un vello tagliato in rilievo per apparire sollevato dalla superficie.

Ricco di texture, ELOWEN è frutto di una combinazione complessa: la base di questo disegno inizia con la costruzione di un vello in ortica avvolto per passare poi a una tecnica di vello tagliato utilizzando lana e seta.

CRUX introduce un motivo ipnotico di sfumature senza soluzione di continuità che passano attraverso la superficie. La luce danza attraverso i blocchi di seta, esaltando le variazioni tonali. Questo disegno presenta una base di lana bianca lavorata a mano che divide i blocchi radianti con forme triangolari che si intrecciano lungo il motivo principale.

Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company
Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company
Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company
Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company
Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company
Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company

La nuova Crescendo di Kelly Wearstler per The Rug Company sarà esposta in occasione della Milano Design Week presso il maestoso Teatro Gerolamo nel cuore della città.

Kelly Wearstler photo shooting by Guel Sener