10×10: le riedizioni artistiche di FLOOR_STORY

FloorStory_10xCampaign

Una decade di audacia e instancabile ricerca stilistica quella che il brand di tappeti FLOOR_STORY celebra quest’anno con un progetto di riedizioni, in collaborazione con designer e professionisti dell’universo creativo tout court. “10 x 10” è infatti un viaggio nelle sinergie artistiche che dal 2014 costellano l’ecosistema del marchio londinese su volontà dell’eclettico fondatore Simon Goff, incline alle più originali contaminazioni.

Nelle nuove ed estrose peregrinazioni di “10 x 10” confluiscono così sperimentazioni cromatiche, inedite ispirazioni e pregiate trame filate a mano, in divertenti rivisitazioni di icone tessili oggi riscritte dagli stessi autori con sguardo contemporaneo.

10 x 10: Meandros Dawn, Day & Dusk

Con il suo iconico stile caleidoscopico, l’architetto e designer Adam Nathaniel Furman rivisita il tappeto “Meandros” con una serie di runner ispirati alle variazioni di luce del Mediterraneo durante il giorno. La serie “Meandros Dawn, Day & Dusk” esplora come il mutare della luce modifichi i colori e i motivi, con tonalità di blu, verde, rosa e giallo che danno vita a tre suggestive atmosfere. Ogni tappeto, tessuto a mano con lana neozelandese, utilizza le combinazioni cromatiche, integrate e talvolta sovrapposte per creare un racconto visivo continuo.

FloorStory_10xCampaign

10 x 10: Pill in Mottled Multicolour

Il duo creativo 2LG, composto da Jordan Cluroe e Russell Whitehead, rinnova il tappeto “Pill” per la serie “10 x 10” introducendo un complesso gioco di colori a strati che si armonizzano e contrastano tra loro, arricchendo il design originale con una nuova intensità. La caratteristica forma a pillola, scelta per spezzare le convenzioni dei tappeti rettangolari, rimane una prerogativa indiscussa del modello, in grado così di trasformare l’area in cui si inserisce in un punto focale contemporaneo e originale.

10 x 10: Pink Noise

L’artista e designer Camille Walala, nota ai più per il suo stile grafico e geometrico ispirato alla Pop Art e al Memphis design, riscrive in rosa il tappeto “White Noise”. Il “rumore” si veste di una palette tenue, in un gioco di chiari scuri, componendo una texture scolpita a mano con forme audaci che creano profondità e movimento. “Pink Noise” suggerisce calma con la sua nuance e al contempo vivacità con il suo pattern eterogeneo. Un piacevole ossimoro per design d’interni irriverenti.

Camille Walala

10 x 10: I Feel Love in Orange

Il creativo Henry Holland porta il suo stile multiforme nel tappeto “I Feel Love”. In questa versione con tonalità arancioni, Holland rielabora il tema estetico degli anni ‘90, ispirandosi all’iconografia della rave culture. Il caratteristico effetto “melting”, che richiama anche le sue opere ceramiche, utilizza linee fluide e forme psichedeliche per conferire un appeal accattivante intriso di riferimenti pop.

FloorStory

10 x 10: Giovanni in Blue Tonal

L’illustratore e designer londinese John Booth rivisita uno dei suoi tappeti in tonalità blu, giocando con diverse sfumature che esaltano il contrasto del disegno. Il risultato è un tessile che può essere usato sia a parete che a pavimento per rompere la monotonia delle forme tradizionali con una silhouette unica.

10 x 10: Chroma in Green

Per il nuovo “Chroma in Green”, la stilista Kitty Joseph si ispira alla sua iconica e omonima gonna. In questa versione, le sfumature di verde foresta, smeraldo, giada e oliva si alternano con toni blu e tortora, mentre la lavorazione intagliata a mano richiama la trama plissettata del capo d’abbigliamento, dando vita a un tappeto che bilancia una gamma di tonalità naturali con accenti vivaci.

10 x 10: Rigg & Furrow Reflective

I pattern modernisti dell’artista e designer Gill Thorpe tornano sulla proposta di tappeto che combina elementi tratti dai suoi precedenti “Rigg & Furrow” e “CURB” per creare un design che gioca con le percezioni. L’uso di tre colori e un effetto sfumato crea una composizione che si distingue per profondità e un look ipnotico.

10 x 10: Northmore Tonal

Flock Studio ripensa il tappeto “Northmore” con una palette di tinte nude, beige e sottili tocchi di arancio e verde. Questa nuova versione esalta la lavorazione a mano dei motivi e le loro intersezioni, trasformando il design originale in una composizione sofisticata e versatile.

FloorStory

10 x 10: Halftones

La textile designer Diane Bresson mescola elementi dai tappeti “Halftones” e “Shift” per creare un inedito pezzo unico a trama piatta. Ricco di curve irregolari e linee sinuose nei toni del pesca, viola e rosso, esprime il fascino artigianale attingendo alla serigrafia, tradotta in un prodotto tessile dalla struttura complessa e raffinata.

10 x 10: Harlequin Flatweave

Per celebrare i dieci anni di collaborazione con il brand, la designer indiana Kangan Arora reinterpreta il design “Harlequin” in una trama minimalista. Ispirandosi ai colori del Giappone, alterna coppie di tinte per un tappeto che si adatta a ogni ambiente. Il disegno trae anche spunto dalle collezioni “Falling Shadows & Cosmic Check”, con influenze che spaziano dall’op art alla simmetria geometrica, creando un effetto visivo ordinato e rigoroso.